il Tango Argentino viene definito "il ballo dell'abbraccio".
Effettivamente tutto avviene solamente dopo che la coppia chiude il proprio abbraccio.
Sebbene le esibizioni ed in particolare Hollywood e tv ci presentino il più delle volte tanghi caratterizzati da un abbraccio strettissimo ed appassionato, è bene sapere che nel Tango Argentino non esiste solo quel tipo di abbraccio.
Generalmente nel tango si identificano 3 tipologie di abbraccio, sebbene le sfumature tra uno e l'altro siano di fatto infinite e durante lo stesso ballo si possa passare dall'uno all'altro: abbraccio stretto (o chiuso), largo (o aperto) e il cosiddetto "semichiuso". Ognuno dei quali ha precise caratteristiche e difficoltà nel suo utilizzo.
Messe da parte esibizioni e film emozionanti e parlando di ciò che accade (o dovrebbe accadere) in una milonga, l'abbraccio dovrebbe essere una scelta dei ballerini in base alla propria abilità, allo spazio disponibile in pista e all'intimità che si desidera creare.
Una brutta usanza diffusa è imporre l'abbraccio, basti dire che Carlos Gavito ne fece un punto preciso del suo Galateo della Milonga.
Come mi disse un grande maestro: "El abrazo es el resultado de una relación", l'abbraccio è il risultato di una relazione.
abbellimento, un movimento inserito tra un passo ed un altro atto a conferire una nota di brio o di eleganza al passo stesso.
Nel primo video, numerosi esempi di adorno per la donna
Nel secondo video ancora abbelimenti ma questa volta sia per donna che per uomo
Un interessante video di Mariana Montes y Sebastián Arce di uno stage che ha come oggetto proprio la barrida
Dopo essersi assicurato che la donna stia guardando proprio lui (ovvero che la Mirada sia corrisposta), l'uomo accenna un movimento con la testa, il cabeceo.
dal verbo colgar, sospendere, appendere. Normalmente i due ballerini della coppia si sforzano molto per mantenere il proprio asse, ossia il proprio equilibrio durante il ballo. In questo movimento invece l'idea è che entrambi i ballerini condividano lo stesso asse portando il peso della propria anca all'infuori della propria verticale. Le anche, che vanno in direzione opposta, servono per compensare il movimento. Per eseguire questo passo, sia uomo che donna, necessitano di molta fiducia. Le "colgadas" si possono fare con giro intorno all'asse condiviso o senza giro.
Nel primo video di un brano contemporaneo ballato da Arce - Montes la colgada è al minuto 1,45
Nel secondo video ecco un esempio di come la colgada venga utilizzata nel tango salon, Gustavo Naveira e Giselle Anne al minuto 2,13
Un passo viene definito cortado, quando viene "accorciato" rispetto alla normale esecuzione, esempio: ocho cortado.
Il movimento finale che si usa per dare un tono drammatico alla fine di ogni brano. E' una posa dal notevole impatto estetico. Si usano spesso anche per le fotografie.
Ecco un ottimo esempio di dissociazione nel tango
quando uno dei ballerini aggancia la gamba libera da peso intorno a quella del compagno. Il "gancho" lo può fare sia l'uomo che la donna, verso la destra o la sinistra, dentro o fuori della gamba del compagno. Si può perfino in contemporanea e si a crea in questo modo un "doble gancho" (doppio gancio).
La quantità di "ganchos" possibili viene limitata dalla creatività del ballerino.
Alcuni ganchos di Sebastián Arce y Mariana Montes nel primo video
Nel secondo video, una meravigliosa sequenza di ganchos che ha come protagonisti Gustavo Naveira e Giselle Anne
Si tratta di un momento del ballo essenziale e molto espressivo. Non è una sequenza particolarmente difficile, ma è facile farla male sia da parte di chi gira che di chi è in asse. Merita di essere studiata con attenzione ai particolari.
Guardiamo una serie fantastica di giri al minuto 0,45Nel primo video Vanessa Gauch mostra il Lapiz in un tutorial, un veido breve ma ottimo, come tutti i tutorial di questa insegnante.
Nel secondo video Sebastian Arce ci fa vedere una serie di lapiz, uno magnifico è al minuto 1,30.
Milonga come locale
É la sala dove si va a ballare il tango argentino.
"Andare alla milonga" significa andare a ballare il tango.
Esistono delle regole ben precise riguardo la struttura di una milonga, anche se da noi vengono osservate raramente.
La milonga dovrebbe avere una pista grande e quadrata, levigata in modo da scivolare bene e sedie e tavolini intorno alla pista per permettere a chi non vuole ballare di potersi sedere per scambiare qualche parola, riposarsi, guardare chi sta ballando, invitare o farsi invitare.
Dovrebbe inoltre esserci uno spazio, di solito dietro i tavoli, sufficiente per permettere a chi non balla di camminare agevolmente e spostarsi all'interno della milonga senza invadere la pista.
I frequentatori della milonga sono chiamati "Milongueros".
È impossibile stabilire chi, uomo o donna, cominci il gioco di sguardi della mirada.
Questo termine anni fa era sinonimo di Tango Nuevo, ma oggi identifica un preciso filone musicale con i suoi passi caratteristici, se vogliamo ancora più vicino ai nostri tempi del Tango Nuevo (che, se andiamo a guardare bene, tanto "nuevo" non è).
Musicalmente il Neotango si balla su brani moderni, spesso elettronici, non necessariamente brani di tango, ma anche blues, trip-hop, deep house, chillout, musiche etniche.
In effetti il Tango Argentino è un ballo i cui passi si possono adattare a molti generi di musiche e ritmi.
Generalmente i passi che si usano nel Neotango sono molti simili a quelli del Tango Nuevo, dove la coppia passa da un abbraccio stretto ad uno più largo per eseguire numerosi ganchos, boleos ed evoluzioni in fuoriasse.
Tutti passi molto vistosi che non andrebbero eseguiti in una milonga (spesso chiamata "neolonga" in occasione di serate dedicate esclusivamente al Neotango) troppo affollata.
traendo ispirazione dall'energia della serata, o almeno così dovrebbe essere.
Di fatto è l'equivalente dei moderni DJ, infatti molti moderni musicalizadores si fanno chiamare TDJ (Tango DJ).
Può sembrare una sequenza semplice, ma compiere un ocho, adelante o atras che sia, con la corretta postura, la giusta tecnica del passo ed un atteggiamento che fa sembrare tutto naturale fludio e, volendo, sensuale (diciamo con una parola sola: con la giusta energia) non è una cosa così facile come ci si potrebbe immaginare.
Ocho adelante
la sequenza degli "ochos" si realizza ripetendo una serie composta da un passo in avanti, un pivot e un altro passo in avanti.
L'ocho è uno dei passi piú vecchi del tango e risale ad un'epoca in cui le donne ballavano con gonne lunghe e sottoveste su pavimenti di terra.
Dato che non si potevano vedere le loro gambe, la qualità del loro ballo veniva giudicata secondo la marca, il segno, che lasciavano sul suolo quando finivano di ballare e che rappresentava un otto.
Ocho atras
otto dietro, la sequenza è la stessa rispetto all'ocho adelante con la differenza che i passi sono all'indietro.
Un video in cui vengono mostrati i passi della donna nell'ocho atras
Ocho cortado
ossia otto tagliato. Ne abbiamo parlato nella spiegazione del termine cortado.
Spesso si fa confusione con una delle sequenze di passi utilizzate didatticamente durante le lezioniche porta all'ocho cortando chiamandola tutta, nel suo intero, ocho cortado. Le esquenze per arrivare ad un ocho cortado sono infinite, poichè è compito del ballerino portare la donna ai passi e quindi come arrivare all'ocho cortado.
Il nome di questo passo chiarisce che si tratta di un movimento di ocho iniziato ma subito repentinamente interrotto.
Ecco un video che mostra l'esecuzione dell'ocho cortado
Al minuto 1,02 un esempio di sandwich
La Pratica... serve proprio a fare pratica. I ballerini principianti o esperti possono praticare liberamente i propri passi e sequenze senza le costrizioni delle regole di milonga e senza dover seguire la linea didattica di una lezione.Le pratiche posso essere "libere" o "guidate", cioè quando il maestro si mette a disposizione dei presenti per rispondere a domande e chiarire dubbi, volendo i mastri possono suggerire una serie di passi, che tuttavia gli allievi non sono obbligati a seguire altrimenti si tratterebbe di una lezione vera e propria.
dal verbo sacar, togliere, tirare fuori. Si ha una sacada quando uno dei ballerini occupa lo spazio del compagno (immediatamente dopo il suo spostamento). Questo si vede durante il ballo, quando ad esempio il ballerino compie il passo tra le gambe della ballerina (mentre lei si sposta) andando ad occupare lo spazio dove lei si trovava prima.
Un tutorial sulla sacada nel primo video
Qualcosa di un pó piú complicato nel secondo
Un esempio di Tango Escenario interpretato dai ballerini Florencia Zarate Castilla y Guido Palacios
chiamato piú correttamente "tango destrutturato", è uno stile che riconduce i movimenti del tango alle sue componenti essenziali, arrivando a studiarne le singole dinamiche tralasciando le sequenze e coreografie in modo da stimolare la creatività del ballo e la totale improvvisazione.
Immagini caratteristiche del tango destrutturato sono i movimenti estremamente sciolti e morbidi ed i fuori asse.
Genere musicale
corrente nata con Astor Piazzola che accosta le regole classiche del tango a sonorità contemporanee, con l'utilizzo di tutta la strumentazione orchestrale fino ad arrivare ai sintetizzatori elettronici.
I recenti brani di tango nuevo sono molto suggestivi ed evocativi, sono brani dall'impatto immediato, ragione per cui vengono spesso utilizzati come basi musicali in film e documentari sul tango e vengono inseriti in compilation di musica new age.
© All rights reserved • PasosDeTango.com • info@pasosdetango.com • (+39) 345 130.91.71